Course Overview
Il Master in Podologia dello Sport ha lo scopo di fornire una formazione permanente specialistica in tale ambito, ed è rivolto esclusivamente ai podologi. Attraverso lezioni on line e insegnamenti in forma residenziale, il presente Master intende promuovere l’apprendimento teorico-pratico delle più recenti acquisizioni nei campi della podologia e podiatria dello sport, in particolare, della biomeccanica finalizzata alla realizzazione di ortesi plantari funzionali, della dermatologia applicata al piede, della podologia riabilitativa applicata allo sport, della farmacologia, medicina e chirurgia podiatrica, nonché della metodologia della ricerca con specifico riferimento all’ambito podologico, fornendo così competenze sufficienti per sviluppare la pratica clinica in ambito sportivo, e garantendo una formazione immediatamente spendibile.
Il discente al termine del master sarà concretamente in grado di:
- Effettuare valutazioni specifiche degli atleti con patologie e disfunzioni prevalenti negli sport e che hanno un impatto sul piede e viceversa.
- Applicare strumenti diagnostici nonché opzioni terapeutiche nel trattamento degli infortuni sportivi di competenza podologica.
- Rispondere alle esigenze del paziente con patologie del piede valutando, pianificando e sviluppando programmi personalizzati anche in un contesto di equipe multidisciplinare.
- Saper dimostrare e sostenere che le prestazioni professionali rese all’atleta siano basate su prove di efficacia.
- Applicare nuove tecniche terapeutiche nel contesto della podologia dello sport.
- Applicare tecnologie diagnostiche e di analisi del movimento.