Course Overview

E’ un corso quinquennale, con esame di Stato conclusivo e conseguimento del relativo diploma.

Alla fine del primo biennio ciascuno studente sceglie il proprio indirizzo e inizia a costruire la sua formazione attraverso un percorso che lascia sempre più spazio alle discipline di area tecnico – professionale.
Nello specifico l’articolazione di cucina si professionalizza, attraverso il percorso del laboratorio in progress dal 1° al 5° anno, conseguendo autonomia per:
▪ la preparazione di piatti caldi e freddi;
▪ l’organizzazione della produzione in termini di tempi di esecuzione del lavoro e efficienza nell’impiego delle risorse;
▪ calcolo dei costi dei prezzi dei singoli piatti ed elaborazione di menù;
▪ valorizzazione e promozione della tipicità del territorio.
Nello specifico l’articolazione di sala e vendita si professionalizza, attraverso il percorso del laboratorio in progress dal 1° al 5° anno, conseguendo autonomia per:
▪ accoglienza clienti e cura di tutte le fasi relative al servizio in ristorante;
▪ proposte abbinamenti cibo-vino;
▪ conoscenza e uso delle attrezzature del bar;
▪ organizzazione di feste, banchetti, buffet etc.;
▪ individuazione e comprensione delle esigenze del cliente;
▪ strategie per il controllo di vari tipi di bevande

Le finalità specifiche del sopra indicato indirizzo sono:

• definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenziate e caratterizzate da rapida evoluzione tecnologica ed organizzativa;

• accentuare l’attitudine ad affrontare i problemi in termini sistematici, basata su essenziali ed aggiornate conoscenze delle discipline economico-aziendali, giuridiche, informatiche e contabili, integrate da organica preparazione scientifica nell’ambito tecnologico e da capacità valutative delle strutture economiche della società, con particolare riferimento alle realtà aziendali;
• orientare a partecipare al lavoro organizzativo, a documentare e comunicare gli aspetti tecnici ed economici del proficuo lavoro, ad interpretare le problematiche produttive, gestionali e commerciali di un’azienda, ad aggiornare le proprie conoscenze, ai fini di un eventuale conversione di attività;
• capacità a documentare adeguatamente il proprio lavoro, comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici, analizzare situazioni e rappresentarle con modelli funzionali, interpretare in modo sistemico strutture e dinamiche del contesto in cui si opera;
• capacità ad effettuare scelte e prendere decisioni ricercando ed assumendo le informazioni più opportune, partecipare al lavoro organizzativo individuale o di gruppo accettando ed esercitando il coordinamento, affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.

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